venerdì 1 marzo 2019

L'intelligenza é la capacità di prevedere il futuro

L'intelligenza é la capacità di prevedere il futuro.
L'intelligenza per esprimersi ha bisogno di dati da elaborare.
L'intelligenza necessita di cultura classica che affonda le mani in passate questioni morali e politiche: quanta saggezza in Socrate, in Esopo, quanta vita e politica nell'impero romano, quanto disordine nel medio evo, quanta emancipazione dei diritti dell'uomo negli ultimi 200 anni.
L'intelligenza necessita di cultura scientifica che ci spiega il mondo in cui viviamo, sia nell'infinitamente piccolo, sia nell'infinitamente grande passando per la nostra dimensione.
La combinazione delle due culture ci permette di prevedere il futuro guardando passato e presente, ci insegna una relazione causa/effetto che, correttamente guidata, può disegnare il futuro che vogliamo.
L'intelligenza é la capacità di combinare tutti questi elementi e modificare le variabili su cui possiamo agire per creare un mondo migliore se si é altruisti, o arricchirsi se si punta al denaro.
Dell'intelligenza scaturisce l'umiltà, proprio perché si é consapevoli avere raramente tutte le nozioni necessarie ad affermare un qualcosa con matematica certezza.
Senza intelligenza é tutto scommessa
Senza intelligenza é pura tifoseria

Nessun commento:

Posta un commento