martedì 24 novembre 2015

Facile essere felici se sai come fare (Life for dummies)


Libertà

La nostra vita è regolata dall’interazione con le persone che ci circondano, è necessario vivere in armonia con il prossimo, nella propria autonomia ed equilibrio. La solitudine è mera sopravvivenza, la vera vita prevede socialità ed interazione, ma da questa nascono insicurezze ed un gran numero di complessi dati dal timore del giudizio altrui. Quasi sempre tale timore nasce dalla proiezione del nostro pensiero verso il prossimo, più siamo giudicanti più ci sentiamo giudicati; andare oltre a questo meccanismo è molto difficile, ma non impossibile. Il tutto deriva da avere una coscienza pulita, di avere ben chiara la distinzione tra bene e male, di applicare correttamente il precetto “comportati con il prossimo come vorresti che il prossimo si comporti con te”.
Ogni nostra azione ed ogni nostro pensiero deve seguire una semplice regola: influisce in qualche modo sulla vita altrui? Se si, l’azione che sto per compiere, la frase che sto per pronunciare fa del bene o del male al prossimo? Ovviamente va scartato tutto ciò che è negativo a fronte di tutto ciò che è positivo; questo non deve riguardare come gli altri pensano tu debba vivere, accetta consigli di vita solo da persone che sono felici ed ignora la voce di chi non regala sinceri sorrisi al mondo. 
Una coscienza limpida ed una vita nel rispetto del prossimo in assenza di giudizio (ognuno conduce la sua esperienza di vita come meglio sa, muovendosi spesso a tentoni) porta alla vera libertà.

Bellezza

L’accettazione del proprio corpo è una condizione necessaria per la propria felicità. Tutti noi vogliamo piacere, ma la strada passa inequivocabilmente per l’accettarsi ed il piacersi per ciò che siamo, nell’adornare col nostro miglior sorriso il nostro viso. 
Ciò che la natura ci ha dato, l’unicità della nostra esistenza, è motivo di gioia, non accettare le proprie particolarità fisiche vedendole come difetti è non volersi bene, invidiare l’aspetto fisico altrui crea sofferenza, ama il tuo corpo, curalo, impara l’arte dell’esaltare e nascondere ciò che realmente trovi sgradevole, ma non vergognarti mai. 
Non hai responsabilità riguardo alla tua altezza, al colore dei tuoi occhi, a particolarità fisiche che consideri antiestetiche, puoi forse correggere qualcosa, ma accetta di buon cuore qualunque fase del tuo essere ed invecchiare.

Amicizia

Condividi la vita con più persone possibile, evita i rancori, non parlare mai male di nessuno, se qualcuno si comporta male affronta l’argomento direttamente con quel qualcuno ed eliminalo dalla tua vita se ti rendi conto che nel suo cuore non c’è bontà, ma solo cattiveria. 
Fai in modo che le persone non considerino buttato il tempo trascorso insieme, sii paziente e comprensivo sempre, ritagliati i tuoi spazi quando necessario. Impara a stare da solo per scelta e non per necessità e coltiva le tue amicizie senza ansia od abitudine, ma con sincero piacere

Amore

Ama comunque, ama sempre, non pretendere l’amore, donalo senza chiedere nulla in cambio, è l’amore più bello, più sincero, quello che ti piacerà di più ricevere. 
Non mentire mai sui sentimenti, è l'azione più vile che può fare un individuo, non illudere persone di amore eterno se ciò non fa parte della tua natura, ama prima, durante e dopo la fine di un rapporto, anche se sarà difficilissimo e doloroso, pensa alla bella esperienza di vita trascorsa insieme ed augura amore e felicità nel futuro della tua compagna, anche se non ne farai direttamente parte. 
Se sei una persona buona troverai sempre l’amore, soprattutto se l’amore farà parte della tua vita anche se al momento non hai una persona da amare. 
Sii sempre gentile, entra nella vita delle persone in punta di piedi ed escine alla stessa maniera quando e se non sarà più il tuo momento, senza pretendere nulla in funzione di ciò che è stato; fai del tuo meglio per tenerti vicino la persona che ami, ma facendo in modo che lei ti scelga ogni giorno, liberamente, come liberamente tu scegli lei ogni giorno.
Non innamorarti di una fotografia, innamorati di una persona di cui ti piacciono le parole, di cui ti piace l’odore, di cui ti fanno impazzire gli occhi mentre guardano te e solo te.

Ricchezza

La ricchezza come la salute sono delle caratteristiche che possono influire sulla felicità solo se pesantemente insufficienti. Una persona con una salute eccezionale rispetto ad una che sta mediamente bene, una persona ricchissima rispetto ad una che può condurre una vita dignitosa, hanno lo stesso grado di felicità, la vera gioia deriva dalla condivisione, dalla propria generosità nel dividere con amici o persone bisognose la nostra fortuna. L’avarizia è una caratteristica che porta alla solitudine, vivere nell’accumulo per poi come unico vantaggio un sontuoso e deserto funerale; i rapporti umani comprati non valgono nulla, sono il fallimento dell’amore, la vittoria del possedere sull’essere, ma il possedere può passare di mano, si può sempre presentare un miglior offerente.

Felicità


Nessuno è interessato alle nostre lacrime se non pochi carissimi amici ed anche quelli hanno una resistenza limitata, quindi non esserne interessato neanche tu. 
Le lacrime non servono a nulla, perché piangere poi? 
Abbiamo la fortuna di far parte di una misera percentuale di umanità che ha acqua corrente potabile, cibo, un tetto, oltre a non conoscere cosa sia una guerra. 
Oltre a questo ci ammaliamo, muoiono intorno a noi amici e parenti, ma questo è purtroppo normale, capita nella vita di ogni essere e non deve avere il potere di stravolgere il nostro umore. 
Condividi più sorrisi possibile, ama il più possibile, crucciati il meno possibile, non vivere nei ricordi e non avere ansie per il domani. 
Pianifica ciò che credi se ti fa star meglio, occupati dei tuoi cari, ma non preoccupartene, se donerai sorrisi sinceri riceverai sorrisi sinceri, la vita è solo una, goditela!

Nessun commento:

Posta un commento